Cap 12 Benefattori e comitato promotore dei restauri della Chiesa della Madonna delle Grazie nell'ultimo decennio (1967-1976) - Madonna delle Grazie Sora

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cap 12 Benefattori e comitato promotore dei restauri della Chiesa della Madonna delle Grazie nell'ultimo decennio (1967-1976)

Storia

BENEFATTORI E COMITATO PROMOTORE DEI RESTAURI NELLA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE NELL'ULTIMO DECENNIO
(1967-1976)

Altare maggiore con balaustra

Al termine di questa monografia mi piace ricordare i nomi di quanti negli ultimi anni hanno contribuito con la loro generosità ad accrescere lo splendore alla Chiesa della Madonna delle Grazie.



La facciata in travertino fu una offerta di Agostino Alati; il rosone centrale di Domenico Cerrone; materiale onduline per la ricopertura del tetto di Renato Cerrone.

L'impianto di amplificazione fu dovuto a Federico Milano, l'organo alla famiglia di Rolando Vicini, vario materiale edile a Domenico Jucci. Dalle Ditte Francesco De Ciantis e Francesco Tomassi furono donati molti mobili per arredare la Chiesa, la sacrestia e la foresteria, mentre dalla Ditta Serafino Gravaldi furono offerte le mattonelle per il terrazzo, oltre che per la sacrestia e per la foresteria. Il gradino di marmo e il pavimento del presbiterio furono, come è stato detto altrove, un dono di Vittoriano lucci.
Mi sembra doveroso nello stesso tempo ringraziare tutti gli altri benefattori che collaborarono alle ultime realizzazioni, e che, anche se qui non sono nominati, hanno avuto la gioia intima con la loro fede e con le loro offerte di non far cadere una devozione secolare, anzi di rendere sempre più splendido il bel tempio della Madonna delle Grazie, amore del popolo sorano.

La maggior parte delle illustrazioni che appaiono in questa monografia storica sono del fotografo Marco Barone di Sora.

E per chiudere queste memorie, nella speranza che i posteri possano continuarle, si riportano qui ì nomi del Comitato Promotore che volle i restauri della Chiesa nell'ultimo decennio:
Presidente: Cerrone Domenico
Vice-Presidente: Alati Agostino
Segretario Tesoriere: Gino Dell'Unto

Componenti:
Abbate Edmondo
Alton Di Pede Mariannina
Cerrone Renato
De Ciantis Paolo
De Gasperis Paolo
Dell'Unto Elgizio
Dell'Unto Trentino
Fiorini Dino
Fossataro Gigino
Fraioli Fulvio
La Posta Armando
Lauri Giuseppe
Lilla Tito
Mammone Donato
Monaco Raffaele
Pallagrosi Ascenzo
Pellegrini Pasquale
Petricca Bernardo
Porretta Fernando
Tomassini Ubaldo

Mi piace anche in questo lavoro ricordare un'anima profondamente religiosa e tanto devota alla Madonna delle Grazie, la signora Adalgisa De Angelis, che ammirarono quanti la conobbero.
Per anni e anni salì sul monte della Madonna; pensava alla biancheria della Chiesa, alle tovaglie degli altari, a preparare il necessario per le sacre funzioni. Nelle Quaranta Ore rimaneva per tre giorni lassù; qualche devoto che si recava a pregare nella Chiesa le portava il pranzo.
La buona Adalgisa morì compianta dai devoti della Madonna delle Grazie il 10 agosto 1961.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu Flag Counter